Perbacco

Per Bacco...Storia Tradizione e Vino

Serata fantastica, ieri sera, che ha esaltato la Pachino del Vino attraverso la sua storia e le tradizioni indicando una #ViaNonBanaleallEspressionedelNerodAvola . Nella Cattedrale del Vino di Pachino per la prima volta una serata di degustazione autentica e dall'alto profilo culturale, il Nero d'Avola decantato nei versi di Vitaliano Brancati e di poeti pachinesi come Cannata Sigari Di Pietro, una importante eredità messa in risalto dalle encomiabili interpretazioni della Prof.ssa Rosalba Savarino e Prof.ssa Graziella Sena. Straordinario ed interessante approfondimento storico del dott. Roberto Bruno che ha messo in luce un percorso iniziato a fine 800' di una Pachino che oggi è in grado di raccontare il territorio assaggio dopo assaggio. L'incontro con i Grani Antichi del mitico Franco Vescera e le sue sculture di Pane di Tumminia, i ricordi delle campagne nelle pregiate tele di Davide Napolitano. Le eleganti note al pianoforte del Maestro Corrado Valvo e la raffinatissima voce lirica di Giulia Mazzara. Sono felice di aver condotto una degustazione di grande livello sui nostri Nero d'Avola abbinati alla letteratura e alle nostre emozioni.