Pagina 1 di 7

Con l’arrivo del Natale, anche il borgo antico di Marzamemi si è riempito dell’atmosfera tipica delle festività.
Un insieme di luci che illumina il centro storico e lo rende magico, facendo da sfondo al Presepe, anche quest’anno allestito dalla Pro Loco Marzamemi, e nella Piazza Regina Margherita l'albero, fortemente voluto dai commercianti di #Marzamemi.
Questo è lo spirito natalizio: iniziative piccole, ma che nell’insieme aiutano a rendere il paese ancor più bello da vivere. Spirito che si riscontra in tante cose, a partire dalle giornate piene di attività che vogliono intrattenere turisti e cittadini, adulti e bambini, sino alla ristretta comunità di Marzamemi che vuole far rivivere il borgo non più soltanto durante la stagione calda, ma anche nei mesi più freddi. Una comunità per molti versi ancora molto unita, specialmente quando si tratta di tradizioni.
Sono diverse la tradizioni che rappresentano questo piccolo borgo marinaro, costituito un tempo per lo più di pescatori, e di fatti la maggior parte di esse è relativa al lavoro manuale, specialmente alla pesca del tonno e del pesce azzurro. Un paese come il nostro, che cerca sempre di stare al passo coi tempi ma che ugualmente sembra ancora abbracciare il passato, deve fare comunità, essere coeso ed agire nel nome della concordia.
Auguriamo a tutti Buon Natale ed un nuovo anno sereno.
Ci auguriamo che Marzamemi possa splendere sempre più ,uniti & coesi.

Ass. Turistica Pro loco Marzamemi

LA BEFANA VIEN DAL MARE.

L' Epifania a Marzamemi è magica.
La vecchietta con la scopa arriva dal mare portando dolci e caramelle. All'interno della Tonnara uno spettacolo per bambini farà meravigliare i più piccoli!

FESTIVAL VITALIANO BRANCATI - PACHINO.

5-6 Dicembre 2019; 

11-12 Dicembre 2019;

Scorri le immagini per scoprire il programma e come partecipare!

Per la prima volta nel borgo storico di Marzamemi, un evento di moda internazionale che metterà in mostra le opere di quattro diversi artisti stranieri.
Domenica 14 Luglio 2019, a partire dalle ore 21:00 @ Piazza Regina Margherita.

Per maggiori informazioni, contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci al 3920912515.

Diventa socio della Pro Loco Marzamemi ed ottieni numerosi vantaggi!
Per scoprire quali, visita il sito www.tesseradelsocioproloco.it.

Chiamaci al 3920912515 o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.

Sono aperte le iscrizioni per il concorso di cucina "Cuciniamo Azzurro"

Al seguente link potrete scaricare i file necessari per proseguire con l'iscrizione al concorso: regolamento, modulo di iscrizione ed esempio di ricetta (https://drive.google.com/file/d/1Eaqw1Nhq8OGYBnZSm0iM_B2djXy74rlS/view

Per maggiori informazioni chiamateci al numero 3476534384.

Festa della Musica di Marzamemi promossa dal Mibact!
Non prendete impegni, una giornata all'insegna della buona musica, divertimento e tanta bella gente. Esibizioni una dopo l'altra di gruppi, di tutti i generi! #stayTuned

 

Anche quest'anno torna il Festival del Pesce Azzurro, volto già alla sua V^ Edizione! L'evento avrà luogo a Marzamemi, nel pieno centro storico della Tonnara, dal 28 al 30 Giugno 2019. 
Restate sintonizzati per tutte le novità ed il programma della Manifestazione! #StayTuned

INVERDURATA 2019 - MOSAICI VEGETALI DI PACHINO

Anche quest'anno è tornata l'Inverdurata di Pachino, più forte che mai!
 Tre giornate di festa, eventi, mercatini di artigianato e prodotti tipici, mostre, degustazioni... il tutto naturalmente ad accompagnare i meravigliosi mosaici vegetali che hanno ravvivato e colorato Via Cavour. 
 Con le sue 15.000 presenze, che hanno superato le 10.000 dell'anno scorso, l'Inverdurata ha soddisfatto tutti: organizzatori, turisti e cittadini, che hanno avuto modo di scoprire la Pachino bella ed unita che piace a tutti. 
 Nonostante il maltempo di Domenica mattina che ha colpito e distrutto la maggior parte dei bozzetti realizzati Venerdì sera, infatti, gli artisti non si sono abbattuti e, ancor più forti di prima, hanno ridato vita ad alcuni dei mosaici in mostra grazie all'aiuto di molti cittadini che si sono offerti di dare il loro contributo. In questo modo, chi passava per le strade non si è lasciato scoraggiare dalle condizioni meteo ed ha anzi goduto della lavorazione e realizzazione in diretta di quelle che sono delle opere d'arte vere e proprie. 
 E' stato forse questo, insieme all'intero contorno della Manifestazione, a rendere la XVI edizione dell'Inverdurata un vero successo, accontentando e soddisfacendo i presenti e chi, invece, ha seguito le tre giornate tramite i social.
 A concludere l'evento, naturalmente, è stata la premiazione dei bozzetti vincitori, riportati qui di seguito e di cui potrete trovare le foto nella nostra pagina Facebook Pro Loco Marzamemi.

PODIO SEZIONE ARTISTI:

  1. “Riparte il treno del vino” di Patrizia Amenta
  2. “Compriamo Siciliano” di Maria Laura Mizzi
  3. “Atar Gatis” di Anna Ucciardo

PODIO SEZIONE SCUOLE:

  1. “Alla più bella” di Angelo Rizza, esecutori Scuola Primaria G. Verga plesso Mallia
  2. “Biddizzi Sicule” di Mariaconcetta Ficili, esecutori Istituto Comprensivo S. Pellico classe 2^D
  3. “Sicilia Malamuri” di Sabrina Cataudella, esecutori Istituto Comprensivo S. Pellico classe 1^C

 

Nella speranza di poter fare sempre meglio, l'Inverdurata di Pachino vi da appuntamento al prossimo anno!

Svolgimento della IV edizione del Festival del Pesce Azzurro

L'Inverdurata di Pachino all'Infiorata storica di Roma.

 

Un ringraziamento di vero cuore a: Patrizia Amenta, Federica Giannone Malavita, Assunta Zuppardi, Giovanna Cilia, Stefania Arrigo, Sebastiana Parlagreco, Marinella Novello, Vincenza Sgandurra, Andrea Parisio e non per ultimo Michele Dinatale, per il sacrificio e l'abnegazione dimostrata, avete rappresentato la pro loco Marzamemi e l'inverdurata di Pachino come nessun altro avrebbe potuto. Avete dato lustro a tutto il nostro territorio.

Un ringraziamento a Peppe Alescio e alla moglie Piera che con il loro mezzo "speciale" hanno provveduto al trasporto di tutti i materiali da Pachino a Roma e a Francesco Campisi per l'assistenza fornita a Roma.

Un ringraziamento particolare a: Unione Nazionale delle Pro loco d'Italia, Banca di Credito Cooperativo di Pachino, Raggio Verde, Adelfio Conserve, Sebastiano Spataro, Area Verde, Enzo Bordonaro, fratelli Albanese. Grazie a voi siamo riusciti a fare promozione turistica a livello nazionale facendo conoscere fuori dalla Sicilia l'inverdurata di Pachino.

Pagina 1 di 7

Chi Siamo

La Pro Loco Marzamemi è un’Associazione di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.

Meteo

giweather joomla module
طراحی سایتسفارش سئوپارتیشنپارتیشنکاشت موکاشت ابروپارتیشن
Questo sito Utilizzia i cookie per migliorare la navigazione. Continuando ad utilizzare questo sito, si da il consenso per l'utilizzo dei cookie. More details…